Voglio far il gentiluomo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giardino; da un lato il palazzo del Commendatore, al piè del quale stanno delle panche di pietra. Notte.Leporello; poi Donn’Anna e Don Giovanni; indi il CommendatoreN. 1 – Introduzione Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in fa.
MOLTO ALLEGRO

Leporello
Notte e giorno faticar
Per chi nulla sa gradir;
Piova e vento sopportar,
Mangiar male e mal dormir…
Voglio far il gentiluomo,
E non voglio più servir.
Oh, che caro galantuomo!
Voi star dentro con la bella,
Ed io far la sentinella!…
Ma mi par che venga gente…
Non mi voglio far sentir.
(si nasconde)

Donn’Anna
([entra] tenendo forte pel braccio Don Giovanni, ed egli cercando sempre di celarsi)
Non sperar, se non m’uccidi,
Ch’io ti lasci fuggir mai.

Don Giovanni
Donna folle! Indarno gridi:
Chi son io tu non saprai.

Lorenzo Da Ponte, libretto per Don Giovanni, di Wolfgang Amadeus Mozart

Rispondi

