essere seri

Stamattina è passata una cliente che cercava qualcosa di Oscar Wilde. In particolare, si è ricordata poi, “L’importanza di chiamarsi Ernesto”. In libreria avevo solo un volume con alcune opere teatrali di Oscar Wilde. Allora ci siamo messi a guardare l’indice e abbiamo trovato, come prima opera “L’importanza di chiamarsi Franco”. Ho cercato di spiegare alla signora, per quel che mi ricordavo, i motivi della scelta del titolo ma non mi ricordavo esattamente il gioco di aggettivi che era dietro alla traduzione. Ora che la signora è andata via col suo librone di Oscar Wilde ho cercato su Wikipedia e questo è, più o meno, il risultato.

«L’edizione italiana della commedia di Wilde ha un serio problema di traduzione. Il titolo originale, infatti, usa un gioco di parole impossibili da tradurre fra l’aggettivo “earnest” (serio, affidabile od onesto) ed il nome proprio “Ernest” che in inglese hanno la stessa pronuncia.

Sta quindi al traduttore italiano saper rendere al meglio il titolo. Esso viene così tradotto a volte come L’importanza di essere Onesto o L’importanza di essere Probo, giocando sul fatto che “Onesto” e “Probo” sono anche nomi propri. Spesso invece si salta il gioco di parole usando impropriamente il titolo L’importanza di chiamarsi Ernesto, rinunciando alle doti di “serietà” che la earnestness inglese intende e rinunciando ai giochi di parole contenuti nell’opera, soprattutto all’anima centrale contenuta nella frase conclusiva che è una critica alla società dell’epoca mascherata da esortazione morale:
Lady Bracknell. My nephew, you seem to be displaying signs of triviality.
Jack. On the contrary, Aunt Augusta, I’ve now realised for the first time in my life the vital Importance of Being Earnest.

La traduzione italiana del titolo dell’opera di Wilde che meglio unisce un senso vicino alla parola earnest ad un nome frequente (e dunque riconoscibile come tale) è “L’importanza di essere Franco“, adottata solo di rado dalle case editrici italiane.»

Fa piacere sapere che la nostra edizione era la più “seria”. Buona lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...