Gatta ci cova: i gatti di Silvia

cat portrait original painting watercolors and tempera on page of antique book 2I gatti girovaghi di Silvia Beneforti, che grazie a un sito internet fanno il giro del mondo, hanno fatto tappa alla libreria indipendente Les Bouquinistes e faranno bella mostra di sé fino alla fine di gennaio.

Sono mici disegnati su carta, su tela, su vecchi telai per il ricamo, in pose diverse, di fronte, di profilo, di spalle… e in diversi colori.

Silvia sostiene che i suoi mici sono semplici da disegnare. Eccetto gli occhi che presentano qualche difficoltà ma che una volta terminati, il più è fatto. Ecco, non credetele! Perché a Silvia sembra semplice tutto quello che fa, forse perché la naturalezza con cui dipinge fa parte del suo modo di essere, del suo senso pratico e del suo modo sbrigativo ed efficace con cui elimina qualsiasi difficoltà.

I suoi mici sono belli e attraggono lo sguardo, come se fossero dei felini in carne ed ossa: impossibile ignorarli.

Alcuni di loro sono disegnati su pagine ingiallite di vecchi libri e al fascino della loro figura si aggiunge l’enigma che accompagna una pagina staccata da un vecchio volume rovinato.

E allora il disegno sovrasta le parole, alcune le copre del tutto, altre fuggono via, a volte incorniciandolo altre, con sottile ironia, intitolando o ispirando la creazione di turno. 10694463_10152444452144010_2364271688449739391_o

E poi ci sono mici mutanti come il gatto pescepalla che nuota o che vola (chi può dirlo? Con gli artisti e con i felini non si sa mai!!!)

E poi c’è il gatto serissimo in blu che ricorda – ma forse solo a me – Gauguin a Tahiti.

Gatti, intagliati nei libri, mici grigi disegnati dietro una finestra blu, gattini rossi incuriositi da una scala… tutti, in un loro modo personalissimo ed unico, caratterizzano una parete facendo sentire la loro mancanza se vengono spostati.

I gatti di Silvia sono dei piccoli preziosi silenziosi capolavori che ti catturano, ti stregano, ti ammaliano e non ti lasciano più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...