C’è fermento nel panorama editoriale!

static1.squarespaceGrandi sommovimenti nel mondo editoriale: dopo l’avvenuta fusione tra Mondadori e Rizzoli (la famigerata “Mondazzoli”) e la susseguente nascita de La nave di Teseo, anche Ikea, il noto colosso svedese specializzato nella realizzazione e vendita di arredamento per la casa, ha deciso di buttarsi nel mondo dell’editoria italiana.

Come è ormai tradizione, i libri, che verranno venduti solo nei magazzini a marchio, avranno titoli bizzarri ma facilmente memorizzabili come Beklagliga, Inkonsekvens, Filosofiska, Oddness eccetera. Saranno messi in commercio in comodi kit di montaggio confezionati nelle pratiche scatole schiacciate che sono ormai un marchio indissolubilmente legato al brand. Tutti i titoli saranno naturalmente realizzati in carta di pura cellulosa proveniente da foreste selezionate e la copertina potrà essere scelta nei seguenti colori: nero, bianco e impiallacciato rovere. La nota casa svedese, che ha già venduto sul mercato interno milioni di volumi, ha dovuto però ritirare il modello Brunnsort mogano per un difetto di fabbricazione, che infatti non verrà commercializzato nel nostro paese.

ikeaCome nella sua politica, Ikea incoraggia i lettori a effettuare direttamente a casa propria il montaggio dei volumi acquistati, avendo l’accortezza di seguire con la massima attenzione le istruzioni contenute in ciascun pacco, in maniera da evitare errori difficilmente sanabili (ma non preoccupatevi, è tutto molto semplice. Una volta montati i primi due capitoli, l’operazione diventa intuitiva. Si è infatti presentato un solo caso, tra i milioni di titoli venduti, in cui il capitolo 7 sia stato montato dopo il 12, rendendo del tutto incomprensibile la trama). Ikea raccomanda ai propri lettori di trattare almeno due volte l’anno i volumi di loro proprietà con una cera protettiva che è possibile acquistare nel reparto fai da te e che manterrà per sempre i vostri romanzi “come nuovi”.

Sergio Salabelle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...