La storia siamo noi

E domani, domani alle 18, finalmente ci faremo sorprendere dalLo stesso vento di Valerio Aiolli (Voland, 2016).

cartolina-aiolli-1Mi è piaciuto il suo libro. Molto. La storia è una vicenda familiare. Tutti ne abbiamo una, simile o diversa, poco importa. Ma è facile riconoscersi in qualche particolare. Ce ne sono tante di situazioni, in questo romanzo, che permettono al lettore di simpatizzare con i vari personaggi. A me questa storia ha fatto pensare ai miei nonni e ai miei genitori, soprattutto quando la Storia, quella che finisce nei libri di scuola, intreccia le persone. Il fascismo, il nonno in guerra, la prigionia, i soldati americani… mia mamma bambina che non aveva mai visto un uomo di colore e che, ancora oggi, non può resistere al burro di arachidi che lei ha sempre chiamato marmellata di noccioline. Questi però sono i miei ricordi. Leggendo Lo stesso vento mi sono sorpresa a pensare che c’è una Storia che ho vissuto anch’io (assurdo! Non mi era mai venuto in mente), anche questa già finita nei libri scolastici: mi ricordo esattamente dov’ero e cosa facevo, quando il muro di Berlino fu attaccato con gioia. Mi ricordo anche di altre vicende con la stessa lucidità che si ha nel guardare una nostra fotografia del passato. Sembra trascorso poco tempo, ma le foto non mentono. Sono datate dall’abbigliamento, dalle acconciature… davvero ho avuto un periodo in cui portavo quella terribile permanente? Davvero indossavo quegli assurdi pantaloni? E allora mi ritrovo ammaliata dalla scrittura e dalla storia che  Valerio Aiolli racconta. E ripenso all’espediente iniziale del regalo sbagliato e me ne approprio… Quanti ne avrò mai ricevuti in tutta la mia vita?
Elena Zucconi
Valerio Aiolli sarà a Les Bouquinistes (via dei Cancellieri, 5 a Pistoia), sabato 22 ottobre alle 18. La locandina è di Tirez sur le Graphiste.
info: lesbouquiniste@libeo.it oppure 05731780084 o 3287432522
Rispondi

